VISITA REUMATOLOGICA
Perché fare una visita reumatologica?
La visita reumatologia è necessaria ad accertare l’origine del disturbo e a impostare la cura più adatta. Nell’elenco di patologie che vengono trattate dal reumatologo rientrano le patologie osteoarticolari, con particolare riferimento a quelle di origine infiammatoria come le artriti, quelle che derivano dalla degenerazione delle articolazioni come l’artrosi, ma anche l’osteoporosi. Le patologie possono avere un’origine sistemica (che riguarda cioè tutto l’organismo) come artrite reumatoide, artrite psoriasica (legata alla psoriasi), spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, gotta, febbre reumatica e appunto artrosi.
Come si svolge la visita reumatologica?
Il paziente viene accolto dal reumatologo che raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita dell’assistito: alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia di patologie simili, assunzione di farmaci.
Una volta raccolta l’anamnesi si procede all’esame obiettivo, durante il quale si analizzano importanti parametri, come:
- Postura
- Forza muscolare e mobilità
- Presenza dei riflessi
- Presenza di tumefazioni o gonfiore
- Localizzazione del dolore o fastidio
Lo Specialista può stabilire un protocollo terapeutico con infiltrazioni di acido ialuronico o infiltrazioni di cortisone.
Quali esami può prescrivere il reumatologo?
Se durante la visita lo specialista dovesse raccogliere informazioni che ne indichino la necessità o notare alterazioni potrebbe indicare alla paziente di sottoporsi a:
- Ecografia muscolo-scheletrica
- Ecografia Parti molli
- Risonanza Magnetica
- RX
- TAC
- MOC
- Elettromiografia
- Esami del sangue
Si tratta di indagini diagnostiche utili ad individuare o confermare la presenza di patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico o di carenze sistemiche.
sono previste norme di preparazione?
Nessuna preparazione se non portare con sé eventuali referti di analisi, ad esempio radiografie, che potrebbero essere utili alla valutazione della situazione.
quando effettuare una visita reumatologica?
È importante effettuare una visita reumatologica e riconoscere subito eventuali i sintomi nei casi di:
- gonfiore alle articolazioni
- debolezza
- mal di testa prolungato con problemi alla vista
- dita bianche o blu
- comparsa di gonfiori su mani e piedi
- sfoghi cutanei associati a dolore alle articolazioni
- rigidità mattutina o mal di schiena che si aggrava al mattino e diminuisce con l’attività fisica
Hai bisogno di un consiglio nella scelta dello specialista o del centro più idoneo per affrontare il tuo particolare caso?
Sarà nostra premura suggerirti il professionista più indicato da interpellare per conoscere quale sia il miglior percorso di cura personalizzato da intraprendere nel tuo caso.
LA SEDE
Piazza della Libertà, 20
00192 Roma
TELEFONO
+39 06 3214801
+39 06 3214904
info@welcomedica.it