FISIOGYM

Dove la tua salute è la nostra priorità

La nuova Fisio Gym di Welcomedica è stata progettata per integrare il benessere fisico e psicofisico con la cura medica. Un ambiente interamente dedicato all’allenamento fisico sotto la guida attenta e professionale dei nostri tutor qualificati. Dai programmi di fisioterapia personalizzati alla ginnastica dolce e posturale, fino alle terapie avanzate per atleti con infortuni, ci impegniamo a fornire soluzioni innovative per migliorare la vostra salute e il vostro benessere.

Nella Welcomedica Fisio Gym troverai macchinari isoinerziali utilizzati nei migliori club del mondo, per il recupero funzionale e la possibilità di alternare con diverse metodologie di recupero tutti i pazienti che si presenteranno. Il nostro approccio integrato si basa sulla sinergia tra eccellenti fisioterapisti e personal trainer specializzati. La collaborazione tra questi professionisti consente di creare percorsi di allenamento su misura, adattati alle esigenze specifiche di ciascun individuo. A supporto di tutti, abbiamo uno staff medico di primordine con ortopedici e fisiatri, osteopati e chiropratici di altissima esperienza, macchinari di ultima generazione. Siamo entusiasti di offrire un’esperienza completa e innovativa per il benessere del corpo e della mente nel cuore di Roma.

Mobilità articolare

La capacità di un individuo di muovere una o più articolazioni con la massima escursione articolare possibile ed in assenza di dolore dipende da differenti fattori, tra cui la mobilità articolare, la flessibilità e l’elasticità muscolareIl miglioramento di queste tre componenti conduce ad un aumento sia della forza muscolare, che della rapidità e della fluidità con cui viene effettuato un movimento.

Inoltre, una buona mobilità articolare e flessibilità contribuiscono a:

Pilates

Il metodo Pilates ha lo scopo principale di rendere chi lo pratica consapevole di se stesso e del proprio fisico; la concentrazione dedicata al movimento conduce la mente a cooperare con il corpo, familiarizzare con la propria respirazione, concentrarsi sulla fluidità dei movimenti e sull’equilibrio. Il metodo Pilates permette l’allungamento, la flessibilità, e la tonificazione dei grandi muscoli, ma in particolare agisce sui piccoli muscoli interni che aiutano a mantenere una corretta postura del corpo e un allineamento armonioso della colonna vertebrale. Il metodo Pilates è stato riconosciuto molto utile anche nei casi di dolori alla colonna vertebrale, non solo perchè rinforza la muscolatura paravertebrale, ma anche perché insiste sul suo allineamento.

Potenziamento muscolare

Il potenziamento muscolare è una forma di allenamento che mira a migliorare la forza, la resistenza e l’equilibrio dei muscoli. Si tratta di un programma controllato e scientificamente progettato per sviluppare le capacità fisiche in modo sicuro ed efficace. Il potenziamento muscolare può contribuire ad aumentare la flessibilità articolare e cardiovascolare ed è altrettanto importante per raggiungere buoni risultati nello sport o nelle attività quotidiane. Grazie al potenziamento muscolare si possono prevenire eventuali infortuni, migliorando inoltre la qualità della vita e delle prestazioni fisiche complessive.

Questo tipo di allenamento ha dimostrato di portare numerosi benefici per la salute. Tra questi vi sono maggiore forza fisica ed endurance, aumentata stabilità articolare, ridotto rischio di lesioni e migliorato equilibrio. Inoltre, il potenziamento muscolare può anche contribuire ad aumentare il metabolismo e quindi favorire la perdita di peso. Investire nella propria forma fisica con l’allenamento con i pesi può portare notevoli miglioramenti alla salute complessiva dell’organismo.

trx

Il TRX è un tipo di allenamento funzionale “in sospensione “che giocando con la gravità sfrutta il peso corporeo in modo completo, coinvolgendo sinergicamente le diverse fasce muscolari e il senso dell’equilibrio. Un allenamento TRX si svolge tramite dei cavi muniti di maniglia, appesi ad un’apposita impalcatura; attraverso le maniglie il soggetto può  lavorare su differenti angolazioni sfruttando le variazioni della posizione di appoggio dei piedi ed inoltre è possibile dosare l’impegno muscolare per ciascun distretto, incrementandolo o riducendolo, modificando il grado di sospensione a seconda dello stato di forma fisica (adatto quindi sia a chi è già ben allenamento sia a chi approccia per la prima volta  al mondo del fitness).
Grazie alla possibilità di modificare il carico e l’impegno muscolare il TRX può essere inserito anche nelle fase avanzate della riabilitazione motoria.

Ginnastica propriocettiva

La ginnastica propriocettiva è un insieme di esercizi che hanno l’obiettivo di stimolare il sistema neuro-motorio. La propriocezione non è altro che la capacità di controllare la posizione di una parte del corpo e del suo movimento nello spazio grazie ad informazioni inviate al sistema nervoso. Questa capacità di controllo è detta propriocettività. A causa di un trauma o di un intervento chirurgico ad esempio, questa capacità si perde e va di conseguenza recuperata. Per recuperare la propriocezione esistono specifici esercizi che il terapista farà eseguire al paziente in modo personalizzato avvalendosi anche di strumenti che inducono instabilità come pedane propriocettive, bosu, fitball, palle di varie dimensioni, tappetini propriocettivi di diversa consistenza ecc.

Gli esercizi propriocettivi sono principalmente esercizi di equilibrio con difficoltà variabile che inducono il paziente a reclutare velocemente la muscolatura per mantenere l’equilibrio e controllare la postura. Il paziente viene sottoposto durante la seduta a continue sollecitazioni controllate che modificano la statica e la dinamica e anche le basi d’appoggio del piede per obbligare il paziente a “reagire” a tali stimoli.

Per fare ciò si capisce che è di fondamentale importanza che vengano tolti altre informazioni che possano modificare il risultato pertanto gli esercizi vengono svolti senza calzatura (nel caso interessino i piedi) e spesso vengono eseguiti anche ad occhi chiusi per evitare che il senso della vista alteri la percezione di movimento.

I benefici della ginnastica propriocettiva sono:

La ginnastica propriocettiva è particolarmente indicata per:

Flexibility

Una tecnica che miscela esercizi di flessibilità, equilibrio, forza e resistenza che contribuiscono a migliorare la propriocezione corporea e a raggiungere una perfetta forma fisica.

Un insieme di sequenze motorie attraverso cui si potenzia la muscolatura profonda nel pieno rispetto degli allineamenti dei segmenti muscolari e della flessibilità di ciascun allievo.

Un momento in cui riusciamo a liberare la nostra mente da tutti i pensieri quotidiani concedendoci una meravigliosa esplorazione del nostro corpo e delle sue infinite capacità.

Ginnastica posturale

La ginnastica posturale ha lo scopo di sensibilizzare e tonificare la muscolatura del corpo; è un trattamento di rieducazione per acquisire la naturale postura. L’obiettivo é di mantenere tutti i segmenti scheletrici ben allineati, in modo da evitare atteggiamenti asimmetrici (dismorfismi) che a lungo andare porterebbero ad un cattivo funzionamento del corpo.

La ginnastica posturale é un insieme di esercizi in grado di scoprire le zone del corpo rigide e doloranti, è una metodologia d’allenamento estremamente semplice, che aiuta a migliorare:

Ginnastica dolce

La ginnastica dolce è una delle attività fisiche a terra ideali per tutti coloro che desiderano rimettersi in moto a seguito di un lungo periodo di sedentarietà, soprattutto se anziani. Inoltre, prevede numerosi esercizi svolti da seduti, dunque assolutamente adatti alle persone che faticano a stare a lungo in piedi.

Grazie ai progressi della medicina e della scienza, infatti, al giorno d’oggi l’aspettativa di vita in Europa si è alzata fino a 81 anni. Tuttavia, la vita media trascorsa in salute è rimasta a 60 anni: nei restanti si vive ancora in compagnia di patologie croniche/degenerative e disabilità legate all’invecchiamento. Per questo motivo è importantissimo fare attività fisica, anche durante la terza età!

La Ginnastica dolce, in questo caso, diventa un alleato validissimo per abbandonare uno stile di vita sedentario rimettersi in movimento, tonificando la muscolatura ma senza gravare sulle articolazioni. Da ogni tipologia di attività motoria si possono trarre innumerevoli benefici a favore del benessere fisico e mentale. Nello specifico praticare ginnastica dolce, soprattutto se anziani, aiuta a:

LA SEDE

Piazza della Libertà, 20
00192 Roma

TELEFONO

+39 06 3214801
+39 06 3214904

EMAIL

info@welcomedica.it

Torna in alto