VISITA ORTOPEDICA

Perchè fare una visita ortopedica?

La visita ortopedica permette di studiare la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore per diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia).

Come si svolge una visita ortopedica?

La Visita Ortopedica inizia con la raccolta di una dettagliata anamnesi del paziente, per ricostruirne la storia personale e familiare. L’Ortopedico si informa circa la motivazione per cui la persona si rivolge a lui e ne studia i sintomi, concentrandosi sulla loro tipologia, sul quando sono iniziati e se siano ricorrenti o meno. Una volta raccolta l’anamnesi si procede all’esame obiettivo, durante il quale si analizzano importanti parametri, come:

In sede di visita lo Specialista può stabilire un protocollo terapeutico con infiltrazioni di acido ialuronico o infiltrazioni di cortisone.

Che esami può prescrivere l’Ortopedico?

Se in sede di Visita Ortopedica il medico dovesse raccogliere informazioni che ne indichino la necessità o notare alterazioni potrebbe indicare al paziente di sottoporsi a:

Si tratta di indagini diagnostiche utili ad individuare o confermare la presenza di patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico o di carenze sistemiche.

Sono previste norme di preparazione?

Il paziente è invitato a portare con sé eventuali referti di analisi, ad esempio radiografie, che potrebbero essere utili alla valutazione della situazione.

Quali sono le patologie trattate dall'ortopedico?

Fra le patologie più spesso trattate dall’ortopedico sono incluse:

Quali sono le procedure più utilizzate dall'ortopedico?

Prima di procedere con un intervento chirurgico l’ortopedico cerca, se possibile, di risolvere il problema con approcci meno invasivi, come la prescrizione di farmaci o di iniezioni specifiche, la riabilitazione o la fisioterapia. Quando questi trattamenti non sono più sufficienti a controllare i sintomi può diventare indispensabile ricorrere alla chirurgia.

Quando chiedere un appuntamento con l'ortopedico?

Un appuntamento con l’ortopedico può essere una buona idea in caso di problemi alla schiena, alle spalle, all’anca, alle ginocchia o alle caviglie:

Hai bisogno di un consiglio nella scelta dello specialista o del centro più idoneo per affrontare il tuo particolare caso?

Sarà nostra premura suggerirti il professionista più indicato da interpellare per conoscere quale sia il miglior percorso di cura personalizzato da intraprendere nel tuo caso.

LA SEDE

Piazza della Libertà, 20
00192 Roma

TELEFONO

+39 06 3214801
+39 06 3214904

EMAIL

info@welcomedica.it

PRENOTA LA TUA VISITA ORTOPEDICA

Torna in alto